Riparte dopo la pausa estiva il progetto “LE VICINANZE – SPAZI CONDIVISI” dell’Archeogruppo “E. Jacovelli” . In questo quarto appuntamento, dopo la presentazione del progetto del 28 aprile e le varie uscite effettuate ne centro storico , si scende nuovamente in campo alla scoperta e riscoperta delle vicinanze, un unicum del territorio massafrese.
L’appuntamento è per Domenica 20 alle ore 9:30 appuntamento presso il Cinema Spadaro in Piazza dei Martiri per l’avvio dell’escursione. Verranno mostrate alcune delle 200 abitazioni ipogee tipiche del nostro Centro “Antico”. Un tesoro che tutti dobbiamo conoscere e tutelare. Nello specifico verranno visitate alcune vicinanze del quartiere di San Lorenzo.
L’Archeogruppo “E. Jacovelli”, che ricordiamo quest’anno festeggia il quarantennale della fondazione, invita la città alla partecipazione e collaborazione: “Il progetto è ambizioso e richiede l’aiuto e la collaborazione di quanti vogliono tutelare il territorio, non perdere la memoria storica collettiva e ricostituire il senso di appartenenza con le nostre radici. Per questo avremo bisogno dell’aiuto di volontari per la riscoperta delle Vicinanze e dei proprietari delle vicinanze per potervi accedere. L’invito a contattarci è anche rivolto a quanti dispongono di materiale (foto, immagini, poesie, ecc…) o conoscano aneddoti o storie sulle vicinanze.
Contatti:
info@archeogruppo.it
https://www.facebook.com/archeogruppo.jacovelli