Nuovo libro di Roberto Caprara. “Le vie verdi dei pellegrini” per il Gal Colline Joniche

È uscito, a cura del GAL Colline Joniche di Grottaglie, il nuovo libro in grande formato di 120 pagine, riccamente illustrato a colori, del massafrese studioso, archeologo e storico dell’architettura rupestre prof. Roberto Caprara. Si tratta di un volume in grande formato di 120 pagine, riccamente illustrato a colori.

Volume (porta la data del settembre scorso) che completa la già ricchissima bibliografia dell’Autore per il 2015, tra cui gli articoli “Valenze e vicende storico-economiche dei territori di Massafra e di Mottola” (Umanesimo della Pietra, pp. 61-92/; “La chiesa rupestre altomedioevale di Santa Marina a Massafra” (Archeogruppo 6”, pp. 53-98) e i libri “I cavalli dei Re di Napoli a Massafra e in Puglia nel Quattrocento” (Fasano di Puglia), “Scavi archeologici nei siti rupestri di Mottola- chiese di San Gregorio e di Sant’Angelo anni 1972-1974” (Edizioni IL PUNTO di San Vito dei Normanni) ed infine “Storia di Massafra”, il grosso volume di 540 pagine edito dall’Archeogruppo di Massafra.

Esempio di continuo e serio impegno scientifico di Roberto Caprara (che ha in stampa per il 2016 tre importanti contributi in “Umanesimo della Pietra”, “Archivio Storico Pugliese” ed “Archeogruppo 7” e pronti per la stampa un volume su “La chiesa ipogeica di San Posidonio a Massafra” e l’importantissimo “I villaggi, i luoghi di culto e i siti rupestri in Italia”) a tanti giovani laureati che si definiscono storici ed archeologi solo perché hanno una laurea e magari sono attivi in associazioni di categoria, ma di cui aspettiamo invano di poter giudicare la caratura attraverso loro impegnative opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *