Make People Do Lab presenta “A mano. Idee, esperienze e tecniche artigianali in mostra”, una esposizione sperimentale e open source sui risultati della prima edizione dei workshop.
A Bari vecchia – Strada Palazzo di Città 67-69
Dal 24 marzo al 14 aprile 2012
Dal mercoledì al sabato, dalle ore 16,00
24 marzo: ore 15.30 workshop, ore 19.00 inaugurazione
14 aprile: festa di chiusura
La mostra propone una nuova narrazione sul sapere manuale radicato nel territorio pugliese, in un progetto basato sull’interazione tra diversi attori provenienti dal mondo delle arti visive e della progettazione.
Il modello di creazione partecipata è stato esteso anche all’ambito della comunicazione dell’evento: nel mese di gennaio è stato lanciato il progetto “9 designers x 9 layouts” che ha visto 9 grafici di nazionalità diversa (Tommaso Catalucci – Maria Rosaria Digregorio – Michele Galuzzo – Silvio Lorusso – Iria Melendro – Patrick Miller – Pietro Paciullo – Ilaria Roglieri – Dario Antonio Romano) alternarsi nelle varie fasi di lavoro, realizzando 9 manifesti “partecipati” impiegati nella promozione della mostra.
In occasione dell’apertura dell’evento si terrà l’ultimo workshop della serie in cui si apprenderanno le tecniche di lavorazione dei vari tipi di pasta fatta a mano.
Per maggiori informazioni
www.makepeopledo.it
www.facebook.com/makepeopledo
MAKE PEOPLE DO è un progetto vincitore del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia, ideato da due progettiste, laureate in Design degli Interni presso il Politecnico di Milano: Gabriella Mastrangelo e Rossella Tricarico.
Make People Do è un progetto in eterno fieri, che si modella e si articola sulla base dell’esperienza diretta.
È una sperimentazione continua sulle persone, sui materiali, che interagisce con una rete di conoscenze, strumenti e comunità di interesse.
È una ricerca sul territorio, che parte da quello pugliese con il fine di recuperare quelle tecniche e quei saperi che appartengono alle generazioni passate e che ben si prestano ad essere reinterpretati e rimessi in circolo.